IL
PERCORSO
Dal
nostro campo base fissato al CaravanPark Sexten,
siamo saliti sulla strada che porta al Passo di
Monte Croce di Comelico. Proprio sul Passo, a sx
del cartello indicante la Regione Veneto, parte una
forestale innevata (d'inverno) i segnali indicano
sia per la Malga Nemes che per la Malga Coltrondo.
A differenza del report
passato
questa volta siamo saliti passando per la Malga
Nemes e di seguito alla Malga Coltrondo.
Rifornimenti
idrici
In
inverno non ve ne sono se non al Passo di Monte
Croce di Comelico o una volta raggiunte le
malghe.
Quale
bici usare
Consigliabili
MTB front o full dotate di impianti frenanti a
disco e con la possibilità di montare gli
pneumatici chiodati.
AVVERTENZE
Per nostra
esperienza pluriennale, consigliamo di utilizzare
solo pneumatici chiodati, non usarli potrebbe
significare ad andare incontro a seri infortuni o
danni a persone o cose. Si consiglia di salire nei
mesi freddi quando le temperature si mantengono
sotto lo zero termico anche durante la giornata,
questo favorirà di molto la tenuta degli
pneumatici. Contrariamente a quanto si possa
pensare, la loro tenuta migliora quando il fondo
è molto compatto o ghiacciato, oltre a fare
molta meno fatica voi stessi.
Altra
precauzione da prendere: Se le vostre gomme
chiodate sono il salvacondotto per affrontare la
salita e la discesa e questo finché sarete
in sella, ricordatevi che come metterete un piede a
terra in presenza di eventuale ghiaccio vivo,
c'è il rischio di fare un bel volo. Per cui
assicuratevi di avere delle calzature con
comprovata tenuta sul ghiaccio, eventualmente
munitevi di sottosuole chiodate, se ne trovano ad
esempio alla Decathlon o in altri negozi di
materiale sportivo invernale.
Potreste
anche trovare condizioni senza ghiaccio, ma se le
trovate fate molta attenzione a voi stessi nel
camminare o spingere la bici in caso di
necessità. Indossate scarponi da montagna
impermeabili.
Noi abbiamo usato questi doposci e ci siamo trovati
molto bene per la loro leggerezza, ottimo grip,
buona calzabilità, tessuto esterno in
Novadray ed imbottitura termica che ci hanno sempre
tenuto i piedi al caldo. In sostanza una buona
alternativa alle solite pedule da montagna con
suola in Vibram.
Se non
avete dimestichezza con attività fisiche con
temperature sotto lo zero, vale il consiglio di
vestirsi a strati. Quindi assolutamente solo capi
certificati traspiranti! Si parte dall'intimo
traspirante che può essere T-shirt o manica
lunga, a seguire un leggero capo intermedio termico
e traspirante a maniche lunghe, poi un Pile leggero
ed infine un layer protettivo traspirante
antivento. Non scordatevi anche uno scaldacollo in
Pile od in tessuto leggero come quelli della
decathlon.
Possono andare bene giubbini con tessuto tipo
Gorotex , Novadry o similari ma non imbottiti,
oppure meglio dei giubbini normalmente in uso per
lo sci di fondo che di solito hanno un layer
antivento Wind Stopper sull'anteriore mentre
maniche e schiena sono con tessuto più
traspirante per evacuare meglio il
sudore.
Per i
pantaloni un pantalone tecnico aderente da trekking
con sotto una calzamaglia piú o meno spessa
in funzione delle temperature oppure un pantalone
da bici invernale a scelta.
In salita
la norma è sempre quella: coprirsi il minimo
indispensabile per non sentire freddo e allo stesso
tempo che ti permetta di sudare il meno possibile e
non accaldarsi. Togliere subito un indumento non
appena si sente il primo accaldamento con
percezione di sudorazione, aspettare non farebbe
altro che farvi inzuppare gli indumenti. In
sostanza occorre un giusto equilibrio in funzione
della temperatura esterna, del grado di copertura e
traspirazione degli indumenti e dello sforzo fisico
che ci state mettendo.
Portarsi
sempre un cambio per il primo e il secondo strato
per quando arriverete in quota e successivamente
dovrete affrontare la discesa. Essenziale uno zaino
per riporre i capi che non state utilizzando.
Inutile dire che è meglio usare una buona
crema solare a protezione delle parti esposte al
sole e ottimi occhiali con schermi UV.
Per i
guanti sarebbe meglio avere delle moffole per
manubrio o guanti invernali da moto, tutto
ciò in funzione delle temperature che si
potrebbero incontrare.
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