|
Da Melzo ad Abbadia Cerreto su percorso misto |
|
|
|
|
Il
tracciato di 93,6 Km si snoda sui confini delle
Province di Milano Città Metropolitana e
Lodi. Vengono attraversati i territori di 13
Comuni: Si tratta
di un tracciato che privilegia dove possibile le
ciclopedonali, le strade campestri, le alzaie e le
sterrate sia carrabili che singoli
sentieri. Senza
dubbio meglio dotarsi di bici ammortizzate come
delle MTB con forcella ammortizzata o meglio ancora
con doppia sospensione se si vuole stare più
comodi o anche delle bici da Trekking o
Gravel
|
Giro dei 13 Comuni
Questo non
ha la pretesa di essere un vero report, molti pezzi
di questo tracciato sono stati trattati in
differenti report almeno fino a Lodi. Per questo
motivo duplicarli sarebbe anche inutile. Come
strumento di ricerca utilizzate la finestra di
ricerca di Google all'interno della Home Page di
bellitaliainbici e digitando "Lodi" vedrete che
risulteranno diversi report dove potrete scegliere
un tracciato che in parte potrebbe sovrapporsi,
come ad esempio sfruttando parte del percorso
Rosso
almeno sino a Lodi, per il resto avete anche a
disposizione la traccia GPX
Una volta
raggiunto Lodi con relativa sosta caffè, per
tirare come si suol dire "l'ora di pranzo", ho
deciso di portare i miei compagni di pedalata a
vedere l'Abbazia di Abbadia Cerreto che da tempo
avevo in mente di visitare, solo che essendo un
giorno feriale l'abbiamo trovata chiusa!
Come dire:
tanta strada x nulla! Se non altro l'abbiamo vista
all'esterno togliendoci in parte la
curiosità L'Abbazia
del Cerreto è realizzata in stile
romanico-gotico, fondata nel 1084 da Alberico da
Cassino dapprima come monastero Benedettino in
seguito dopo una cinquantina d'anni ceduta dal Papa
ai Cistercensi. Di certo
non è un edificio di piccole dimensioni e
comprende una torre ottagonale con bifore alla
sommità. Vista dal
lato sx del porticato antistante la facciata,
dotato di volte a croce dà accesso
all'abbazia
Dal lato sx
dell'edificio si può accedere lungo il prato
verso il retro dell'abbazia Come si
può notare la torre ottagonale per
alleggerirne il peso è stata dotata di
finestre su ogni singolo lato. A sx
è il transetto con al centro una sporgenza
poligonale che al suo interno ospita una scala, a
fianco di esso una porta murata sormontata da una
finestra. Qui si
è sul retro dell'abbazia e faccio notare
anche osservando la foto precedente che la torre
ottagonale non è in disparte come
normalmente si potrebbe supporre ma bensì
è collocata al centro della croce latina che
altri non è che la forma della pianta
dell'edificio che ha tre navate, il transetto e
nella parte posteriore il coro. A dx della
foto è visibile la parte sx del transetto,
si vede anche nella foto precedente. A sx della
foto si vede la facciata corrispondente al coro che
come si può vedere è più basso
rispetto alla navata centrale che lo
sovrasta.. Sulla
facciata del coro sono presenti tre finestre
sfalsate e sormontate da un rosone
centrale. Da questa
angolazione si apprezza meglio che la torre
campanaria ottagonale sovrasta il centro del
transetto. Si vede meglio anche la struttura del
coro e la facciata. Questa
abbazia ha alcune similitudine costruttive a quella
di Chiaravalle che si trova a sud di Milano. Il portone
ligneo intarsiato che dà l'accesso
all'abbazia, per noi è rimasto chiuso non
facendoci vedere il suo interno e questa potrebbe
essere una scusa per farvi ritorno! Se per
l'andata circa 25 km sono stati fatti su sterrato,
al rientro salvo un breve tratto dopo Abbadia
Cerreto fatto su sterrato il resto è stato
fatto su ciclabili o percorsi ciclabili a basso
traffico e su fondo asfaltato. Per
concludere; un lungo giro, molto vario che
s'inoltra nella pianura padana facendo riscoprire
anche vecchie zone rurali.
|
buone
pedalate a tutti, Outside |
pagina creata:16-01-2019 ultimo aggiornamento: 17-01-2019 Percorsi Ciclabili- torna su Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore. |
|