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& Via Claudia Augusta Viaggio a tappe fra Würzburg (Germania) e Bolzano |
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Una parte
del lungo tracciato che da Würzburg in alta
Baviera arriva in centro all'Austria. Il tracciato
della Romantische Strasse lungo 366 km parte da
Würzburg e termina a Füssen in
Germania. Nel
contempo sopra la città di Augusta a
Donauwört inizia il tracciato denominato Via
Claudia Augusta andando a sovrapporsi con la
Romantische Strasse. Nel nostro
caso il tracciato attraversa l'Austria sino al
passo di Resia proseguendo lungo la Val Venosta
passando per Merano e con arrivo a
Bolzano. Ancora oggi
non c'è la certezza sul tracciato, in
particolare sul versante Italiano, in quanto vari
studi ipotizzerebbero varie tracce come ad esempio
il passaggio nel Cadore lungo La Piave per poi
attraverso il Passo Montecroce di Comelico
continuare in Val Pusteria per poi da Vipiteno
proseguire verso il Brennero; mentre altri
sostengono un passaggio fra Belluno, Feltre,
Trento, Bolzano, Merano, Passo di Resia. L'altimetria
del tracciato: Le salite non sono lunghissime e
nemmeno presentano dislivelli impossibili, ma
avendo le bici appesantite da borse possono
rivelarsi impegnative. Per cui occorre calma e
salire con un rapporto molto leggero, intervallando
soste o anche facedo qualche tratto a spinta, non
è certo un disonore!
Il
viaggio parte da Würzburg. Per raggiungerlo
siamo partiti da Verona con un treno diretto a
Monaco di Baviera, in 6 ore e mezza circa. Abbiamo
prenotato il treno per noi e le nostre due
biciclette, accomodate a inizio e fine carrozza. I
posti delle bici sono due a carrozza per cui
conviene prenotare in anticipo in modo da avere le
biciclette sullo stesso vagone. Arrivati
a Monaco abbiamo avuto modo di fare un breve giro
per il centro e abbiamo subito preso confidenza con
la segnaletica che comprende, con molta sorpresa,
indicazioni specifiche per canalizzare il traffico
di biciclette all'interno di incroci
stradali. Contrariamente
a quanto si possa pensare in Germania è
più facile trovare un WC che una fontanella
per l'acqua e la stessa viene venduta a costi
elevati se acquistata in bottigliette. La distanza
è molta e serve una bici robusta e adatta a
caricare le borse per portare il necessario per
diversi giorni. Meglio abbia un cambio con rapporti
molto corti. Non dimenticate che più kg si
hanno da portare in salita e più servono
rapporti corti al cambio e con più peso poi
servono anche buoni freni per fermarsi in discesa!
Sta a voi la scelta. |
In partenza
per Monaco di Baviera, il viaggio ha
inizio!
Marienplatz,
il salotto di Monaco di Baviera, sovrastata dal
Neue Rathaus (nuovo municipio) che ospita il
Glockenspiel. Max-Joseph
Platz: piazza del teatro nazionale Bavarese.
Viaggio nel
vagone biciclette, disposte a lisca di pesce, in
compagnia di altri ciclisti. Arriviamo a
Norinberga alle 21 circa. Cena in hotel e giro a
piedi. Il mattino di buona lena una colazione
abbondante e il giro esterno alle mura del centro.
St.
Elisabethkirche e sullo sfondo Weisser Turm.
Norimberga
è attraversata dal Pegnitz Chiesa di
Nostra Signora, chiesa gotica del 1300 sul cui
frontone si trova il Männleinlaufen, un
orologio carillon
Il mattino
dopo in giornata di sole ci dirigiamo alla stazione
di Norimberga, troviamo un bellissimo modellino
ferroviario dove addirittura hanno ricreato un
palazzo in fiamme.
Fatti i
biglietti per Würzburg abbiamo ancora
un'oretta di tempo prima di prendere il treno e ne
approfittiamo per fare un giro delle mura di
Norimberga
Lungo le
mura di possono trovare aree attrezzate per
svolgere attività sportive come questo
skatepark. Il tempo
sta per scadere e dobbiamo dirigerci in
stazione.
Altro treno
regionale, ma in questo caso non c'è un
vagone apposito per agganciare le bici a degli
stalli, ma si possono posizionare lungo un
corridoio vicino a delle sedie ripiegabili.
Arriviamo a
Würzburg per pranzo. Fa molto caldo e prima di
girare il centro decidiamo di pranzare con una
bella insalatona. Marienkapelle, chiesa
gotica del 14° secolo, i chioschi sotto la
chiesa.... ....e Marktplaz, la piazza
del mercato.
Il giro
prosegue nel centro tra negozi e piccoli
cafè sulla strada. Non
c'è ciclabile, ma bici e auto viaggiano
sulla tramvia. Quindi è indispensabile la
massima attenzione.
Ecco
Alberto davanti al Duomo dedicato a san Chiliano,
chiesa romanica costruita attorno all'anno 1100
dopo che le due precedenti furono distrutte da un
incendio.
Data l'ora
il caldo si fa sentire, anomalo per questa regione,
ma la vista di questi paesaggi per un secondo te lo
fa dimenticare.
Eccoci
all'inizio vero e proprio della Romantische
strasse. Quella che vedavate anche sullo sfondo
della foto precedente è la fortezza di
Marinberg, ricostruita nel XIII secolo, oggi ospita
musei e mostre d'arte. Old Main
Bridge: ponte medioevale sul Meno Dopo una
piccola salita del 16% che Deby, non essendo ancora
allenata, se la fa a piedi... ....si
raggiunge l'interno della Fortezza. Sulla
collina adiacente la Wallfahrtskirche käppele,
chiesa del XVIII in stile rococò. Un giro
veloce al cuore della fortezza e poi dritti verso
la ciclabile sfrecciamo
tra i vigneti posti sulla collina della
fortezza..
La discesa
è molto più facile e panoramica, vero
Deby?
....sì,
e poi ci si può godere il panorama!
.... .... o la
vista sulla città.
Scesi dalla
collina seguiamo le indicazioni per Wertheim.
Incrociamo il primo cartello indicante la
Romantiche Strasse, ma in questo caso per gli
autoveicoli. Infatti, il primo tratto di ciclabile
affianca una superstrada. Le
indicazioni sono precise e sempre presenti, come
mostra la valletta Un'altra
piccola salita con 34°C.... ...e poi ci
si immerge in un bel bosco. Alberto riesce a vedere
un capriolo, che alla prima pedalata scappa tra gli
alberi, nel bosco. Il caldo si
fa sentire ed è necessario rinfrescarsi: un
frullato di fragole e una fetta di torta per fare i
restanti km.
Dopo la
pausa ripartiamo tra colline e campi sterminati di
orzo
Dove non
c'è la ciclabile, si viaggia su strade
secondarie, quasi deserte. Sempre contornate da
verde e campi di orzo. Orzo che diventerà
birra!
Come detto
precedentemente, le indicazioni sono sempre
presenti, precise e puntuali quando servono. Colline e
campi a perdita d'occhio
salita,
boschetto... giusto per variare il menu
...e poi
super lunga discesa! il placido
Meno al tramonto, ovvero quassù la luce
tarda ad attenuarsi alla sera rispetto alla nostra
latitudine.
Prima del
sistema di chiuse ci imbattiamo in una chiatta che
procede nella nostra stessa direzione con
velocità ridotta, e un battello che risale
il fiume All'arrivo
a Wertheim dopo 45 km e 421 m di dislivello
superato, lauta cena a base di pesce di fiume e
finferli (freschi della zona) e montagne di verdure
che nei ristoranti in Germania non mancano mai ad
accompagnare le pietanze. ... alla
prossima tappa!
Il primo
assaggio della Germania inclusi i
trasferimenti in treno hanno messo a confronto
ciò che abbiamo in Italia. lo stesso vale
per gli Hotel, le colazioni, i pranzi e le cene con
ovvie differenze e abitudini dei due popoli
Europei. Ma visto
che il viaggio in bici è l'oggetto
principale come avrete notato dalla descrizione del
report le segnaletiche dei percorsi ciclabili sono
ben presenti e praticamente si portebbe senza
dubbio anche non utilizzare una traccia su un GPS,
in quanto non ci si perderebbe per mancanza di
indicazioni. Per ora
è il primo breve impatto si vedrà poi
strada facendo quali altre considerazioni
più concrete si potranno trarre.
buone pedalate a
tutti, Outside
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pagina creata:20-09-2019 ultimo aggiornamento: 26-03-2020 Percorsi ciclabili - torna su Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore. |
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