Sono
71,69km di percorso di cui indicate in rosso, circa
12km non di piste ciclabili.
Il
tracciato è stato ricavato dal GPS e
visualizzato con Trailrunner
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Guardando
in un contesto più allargato, "l'ostacolo"
che crea Milano con i suoi 3,5km non ciclabili va
ad influire a mio avviso negativamente su
altrettanti km di ciclabile che sono il percorso
totale dei due navigli, quello del Naviglio Grande
e quello del Naviglio della Martesana e di Paderno.
Se si fa la somma si ottengono ben 160km di
ciclabile continua che collega il Lago Maggiore al
Lago di Como, ripeto, peccato l'ostacolo di Milano!
Spero tanto che chi di dovere provveda a sanare
questa situazione e di fatto dare vita ad un
percorso che avrebbe ben poco da invidiare a quelli
che si trovano all'estero.
Come potete
vedere ho selezionato due città Melzo e
Magenta, che fanno punto d'appoggio sfruttando la
linea ferroviaria del Passante ferroviario
Novara-Treviglio.
Queste due
stazioni di fatto possono permettere un agevole
rientro con la modalità treno + bici in
ambedue le zone ad est e a ovest di
Milano.
Perchè
Melzo? precorrendo i tempi, Melzo a breve
sarà dotata di una Ciclostazione, un punto
d'appoggio per eventuali riparazioni che si
rendessero necessarie, ed inoltre dovrebbe anche
essere attivo un noleggio bici, ed in più a
breve dovrebbe essere realizzato il collegamento
ciclabile fra Melzo e Gorgonzola con l'accesso alla
ciclabile del Naviglio della Martesana, quindi ci
sono tutti i presupposti per farne un nodo di
interscambio.
Il tratto, Boffalora Sopra Ticino - Magenta, non
è provvisto di percorso ciclabile protetto.
Dal mio sopralluogo in relatà sarebbe
sufficiente tracciare con della vernice gialla una
sede ciclabile ai lati delle strade esistenti, tra
l'altro molto ampie.
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Punto di
partenza, Fermata FS di Melzo, dal piazzale si
prende la ciclabile a sx. sino al semaforo delle
Quattrovie. Si attraversa la strada prendendo la
direzione verso Gorgonzola, raggiungendo il
Naviglio della Martesana.
Perchè
questo tragitto? l'anno scorso avevo fatto il
tratto Boffalora Sopra Ticino - Golasecca, e mi
mancava il tratto sino a Milano, quindi questa
è stata un'occasione per verificare la
fattibilità del percorso integrando il tutto
con il rientro in treno + bici.
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Giunti a
Gorgonzola si prende la ciclopedonale verso Milano,
ovviamente la cilopedonale è sempre accanto
al Naviglio Martesana
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Dopo
Gorgonzola si incontra la frazione di Villa
Pompea
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Una cascina
abbandonata fra Villa Pompea e Cassina de
Pecchi
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Il Naviglio
presso Cassina de Pecchi
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A Cernusco
sul Naviglio si incomincia ad incontrare una serie
di parchi, questo si trova dall'altra parte del
Naviglio e raggiungibile da un ponte
ciclopedonale
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Più
avanti il ponte che porta al parco
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Partendo da
Cernusco sul Naviglio lungo la ciclabile sono posti
questi lampioni stile retrò; mi sembra siano
intonati con l'ambiente
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Il
Santuario dell'Addolorata a Cernusco sul
Naviglio
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Superato il
centro di Cernusco sul Naviglio si prosegue verso
Vimodrone
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Una villa
con cancello sul naviglio
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Fra
Vimodrone e Cologno Monzese
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Superato il
ponte sul Fiume Lambro alla Gobba, si arriva a
Crescenzago, qui con alcune vecchie
ville
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Da
Crescenzago ci si addentra in Milano, con la
ciclabile affiancata da abitazioni e
parchi
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Alcuni
tratti di Via Melchiorre Gioia hanno piste
ciclabili per ogni senso di marcia, in questo caso,
al primo semaforo si attraverserà e si
prenderà la pista sul lato dx
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La
ciclabile lato dx. e sullo sfondo il grattacielo
"Pirellone" già sede della Regione
Lombardia
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ATTRAVERSAMENTO
DI MILANO
Sfruttando
Google Maps e indicandogli i punti di partenza A:
fine Melchiorre Gioia e B: Porta Genova, si hanno
due opzioni .
Opzione
tracciato Blu se si setta l'uso dell'auto, e
Opzione tracciato verde se si setta funzione a
Piedi.
Il
tracciato blu sono 4,9km mentre il tracciato verde
misura 3,8km.
Io ho
voluto provare quello verde, facendo Via Solferino,
Via Brera,Via Giuseppe Verdi, Piazza Duomo, Via
Torino, Corso di porta Ticinese, Porta
Genova.
Se da un
lato questo tracciato passa attraverso i luoghi
piu' rappresentativi di Milano, dall'altro lato ci
sono un paio di inconvenienti, i sensi unici da
prendere contromano, per cui marciapiede e
velocità lenta, secondo inconveniente dove
è possibile percorrrere la sede stradale, un
vero supplizio sui lastroni molto sconnessi della
pavimentazione che caratterizza tutto il tracciato,
che nonostante l'abbia fatto con una MTB con doppio
ammortizzatore, non sono riuscito a minimizzare
l'inconveniente.
L'altro
percorso invece dovrebbe essere asfaltato, ma
ovviamente molto trafficato!
Purtroppo
questo è lo scotto che occorre pagare quando
una città come Milano non si è
adeguata all'utilizzo delle biciclette.
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QUANDO MANCA LA
VOLONTA'
Queste due
foto sopra sono due fotogrammi esemplificativi
tratti da un filmato che ho girato vent'anni fa in
Olanda.
Come si
può vedere le piste ciclabili ci sono
già su tutte le strade esistenti, si tratta
solo di cambiare la concezione della ripartizione
dello spazio esistente.
In pratica
non hanno speso ingenti somme per creare sedi
protette per ciclabili dove non realizzabili, ma
semplicemente hanno tinteggiato con colore
differente la sede stradale.
Se da loro
questa soluzione funziona ormai da trentanni e
più , non capisco perchè non
adottarla anche da noi
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Accademia
delle belle arti di Brera
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Un veloce
controluce al Duomo di Milano
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Dopo Via
Torino, le colonne di San Lorenzo
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Le
colonne di San Lorenzo
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Arrivati
alla trafficata Porta Genova, ci si deve dirigere
verso la darsena nel lato sud, in pratica svoltare
dove si vede la pianta sulla dx nella
foto
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Finalmente
al cospetto della Darsena, dove sbuca il Naviglio
Grande da sotto il ponte che si vede a sx.
Vi ricordo
che il Naviglio Grande proviene dalle acque del
Ticino e quindi dal Lago Maggiore
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IL NAVIGLO
GRANDE
Da li
sotto, sull'alzaia sx. rispettando il senso della
corrente del Naviglio (attenzione: nella foto
è quella a dx.) incomincia la ciclabile che
porterà alla meta di Boffalora Sopra
Ticino
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Uno dei
nuovi battelli che fanno il servizio turistico
lungo il Naviglio
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Questo
è il famoso ponte di San Cristoforo, visto
cosi non dice nulla, perchè tutte le foto
sono sempre scattate dall'altro lato dell'alzaia,
verso la chiesa di San Cristoforo, di cui si
intravedono i mattoni sulla dx. della
foto
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La
chiesetta di San Cristoforo, rappresentata in molti
dipinti di Milano
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Singolare
abitazione a Trezzano sul Naviglio, utile per il
"piccolo" orologio!
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Attenzione:
A Gaggiano
si cambia sponda! dopo 12,5km dalla partenza da
porta Genova a Milano, giunti a questo ponte
occorre passare sull'altra sponda e al semaforo
proseguire diritti senza salire sul ponte
stradale
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Se invece
proseguite oltre il ponte potete dare uno sguardo
alla parte di Gaggiano che hanno appena risistemato
a nuovo
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La chiesa
in stile barocco di Sant'Ivenzio del
1600
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Sul lato
dx. della piazza della chiesa, questa abitazione
con torre
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Vista
dall'altra sponda del Naviglio
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Un bel
scorcio di Gaggiano
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Da Gaggiano
ad abbiategrasso ci sono 8,5km fra Naviglio e
campagne senza apprezzabili scorci
panoramici.
ATTENZIONE:
Giunti ad
Abbiategrasso, occorre cambiare sponda, per cui
occorre salire sul ponte all'ingresso del paese
attraversare il naviglio e poi mantenersi a sx.
riprendendo la sponda del Naviglio in questo punto,
dove il Naviglio Grande si divide creando il
Naviglio di Bereguardo
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A quanto
pare da queste parti le torrette sopra le
abitazioni sono di "casa"
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Se il
tratto da Gaggiano a Abbiategrasso, tutto sommato
non dice molto a livello di paesaggio, molto
diverso è il tratto da Abbiategrasso a
Boffalora Sopra Ticino, con gradevoli scorci e
abbondante vegetazione ad alto fusto
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Cassinetta
di Lugagnano a 4km da Abbiategrasso
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Robecco sul
Naviglio, sono 2km da Cassinetta di
Lugagnano
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Villa Gaia
XIV sec. o Villa Borromeo Visconti Biglia
Confalonieri Gandini a Robecco sul
Naviglio
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Il ponte
degli scalini, e sulla dx. il Palazzo Archinto,
un'opera incompiuta che avrebbe dovuto essere molto
più grande
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Ancora
6,5km e finalmente l'arrivo a Boffalora Sopra
Ticino
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L'arrivo a
Boffalora Sopra Ticino è stato
provvidenziale per un "pit stop" da Doctorbike a
cui ho affidato la bici per risolvere un problema
al freno a disco posteriore, problema risolto in
breve tempo.
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Il negozio
si trova in zona strategica a fianco della
ciclabile e di fronte al ponte napoleonico, oltre
ad avere tre vetrine sotto a questo caratteristico
porticato a volte
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Da
Doctorbike potrete trovare anche un noleggio di
biciclette oltre al pronto intervento sulle
bici
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Non rimane
che il ritorno in treno, 5km separano Boffalora
Sopra Ticino dalla stazione di Magenta
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Vi rammento
che le carrozze adibite al carico delle bici sono
in testa e in fondo al convoglio, ed è
conveniente munirsi di un laccio per fissare la
bici in modo che non possa muoversi durante la
marcia del treno
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Conclusioni:
Un percorso
in piano con il 90% in ciclabile. La prima parte
del percorso sul Naviglio Martesana caratterizzata
da molti parchi.
Un
attraversamento nella Milano storica, e un
successivo tratto sul Naviglio Grande che
attraversa i paesi dell'interland Milanese per poi
proseguire in campagna dopo Gaggiano sino a
Abbiategrasso. Poi l'ultimo tratto sino a Boffalora
Sopra Ticino che riprende un aspetto più
verde con la presenza di molti alberi.
Per chi
volesse proseguire "virtualmente" sino a Golasecca,
può consultare questo report
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