Lombardia in bici

Giro delle Valli
Brembana e Serina
(BG)

Home


 

 

 

Alle volte dietro l'angolo di casa si celano percorsi che mai ci saremmo sognati di fare, più che altro perchè sfuggono dalle classiche strade che siamo soliti percorrere.


La Madonna del riposo sopra Salmezza a 1100m slm



Dati ricavati da TrailRunner

Il percorso misura 50km, partendo dal parcheggio della Grotta delle Meraviglie che si trova fra Sedrina e Zogno, sono 2,2km per arrivare al parcheggio di Zogno. Nulla vieta di partire da Zogno nello stesso punto da cui parte il percorso della Ciclovia della Valle Brembana.

Anzi lo consiglio come punto di partenza perchè c'è un ampio parcheggio e perchè le indicazioni per raggiungerlo sono già descritte nel percorso Ciclovia della Valle Brembana.

Come avrete visto dal grafico dell'altimetria si tratta di un percorso riservato agli sportivi allenati, di fatto occorre mettere in conto di superare ben 1600m di dislivello con pendenza max. del 17-19% per il tratto da Selvino alla Madonna del Riposo.

Il resto del percorso ha pendenze che vanno dal 2% all'8%.

Essendo tutto un sali scendi è difficile mantenere un'andatura costante e questo va tenuto in conto.

Il percorso ad anello è molto bello ed immerso nel verde e offre spunti panoramici notevoli, come sempre la fatica viene ripagata in qualche modo.

Le strade non risultano molto trafficate perchè si tratta di collegamenti di secondaria importanza, quindi adatte per andarci in bici sempre che si abbiano le gambe per poter portare a termine il giro.

Tenete conto che l'ultima salita termina dopo il 36º km, per fare un raffronto sarebbe quasi come fare la salita del Passo dello Spluga salendo da Chiavenna, solo che qui è tutto un sali scendi.

 

 

 

 

 

 

Alla scoperta del territorio  

Ecco il contesto in cui si svolge il giro, si tratta della zona a Nord di Bergamo , qui la vista è presa da Est verso Ovest.

Si inizia il giro dall'imbocco della Val Brembana per poi deviare verso la Val Serina e salire verso Bracca, poi una ripida discesa fino ad Algua e da li si prende per Serina deviando subito dopo per Costa Serina. Da qui in costa si prosegue verso Trafficanti, Aviatico e Selvino.

Da Selvino poi si affronta la ripida salita che porta a Salmezza e poi alla Madonna del Riposo a quota 1100m. Si scende e poi si risale verso Miragolo San Salvatore. altra discesa fino a Miragolo SanMarco e poi discesone fino a Zogno.





Il percorso in dettaglio, fatto con TrailRunner e Google Maps

 


Come arrivare al punto di partenza:

Proveniendo da Bergamo si prende la strada con indicazione per la Valle Brembana, giunti a Zogno sulla Vs. dx, troverete un manufatto di una stazione ferroviaria in vecchio stile, i binari ora non ci sono più e al posto dei treni vedrete degli Autobus, non dovrete fare altro che girare a dx. subito dopo la stazione, e dopo 50m svoltare a sx.

Se fate attenzione noterete il cartello indicatore per la Ciclovia della Valle Bremabana, seguite l'indicazione ed arriverete al parcheggio.

La pista ciclabile inizia in fondo al parcheggio sotto al ponte.
Proseguite ora in bici sino ad arrivare al ponte di Ambria 2,18km, sempre seguendo i cartelli della ciclabile.

Attraversato il ponte, attraversate la strada e proseguite diritti in direzione Fieno, dopo un centinaio di metri la strada svolta a dx ed inizia la salita che vi porterà a Bracca 4km.


Sin da subito troverete una salita al 7%. in alto sulla dx, spunta la sagoma di un campanile, al termine del giro si passerà anche da lassù.




In breve la strada porta già in una posizione panoramica da cui si scorge Zogno in fondo alla valle.




Arrivati a questo bivio svoltate a dx. in direzione Bracca




Subito dopo il cartello che indica che si entrati nel territorio del Comune di Bracca si arriva a queste vecchie case.




Un piccolo affresco in una nicchia



Si prosegue a tratti all'ombra del bosco sino a sbucare in vista della piccola frazione (30abitanti) di Zubioni a 545m slm, il panorama incomincia ad essere interessante.




Sul fronte opposto della valle verso sud appaiono altre frazioni incastonate fra le radure dei boschi, questa dovrebbe essere quella di Mosche, tutto attorno è verde.




In una curva fra la vegetazione appare sullo sfondo a dx. Costa di Serina, una delle prossime mete dopo Bracca.




Giunti a questo cartello , più avanti troverete un bivio, proseguite sulla vostra sx su per la salita che vi porterà a Bracca.




Il centro di Bracca piccolo comune di circa 800 abitanti, posto a circa 600m slm




La facciata di una abitazione affrescata con tecnica trompe l'oeil




Dal centro di Bracca ora si scende verso il fondovalle 2,16km, sullo sfondo in alto a dx. Costa di Serina, la prossima meta distante 9,2km con salita al 5%.




Arrivati alla fine della discesa c'è questo bivio, si prende a sx. direzione Val Serina, ci sono da fare 1,5km per arrivare al bivio per Costa Serina




Il torrente Serina che scorre accanto alla SP 27



Poco dopo si arriva alla frazione di Galleria, così chiamata per la presenza della breve galleria che si intravede in fondo alla strada. Superata la galleria si prosegue diritti, direzione Algua




Ancora un bivio, occorre svoltare a dx. verso Costa Serina 5,35km, ma prima vi consiglio una sosta, andando verso il centro della foto e attraversando la strada si arriva ...




...al Laghetto di Algua



Con annesso parco attrezzato con tavoli e panche




In fondo al parco vicino al laghetto le acque limpide del torrente Serina




Situazioni idilliache che difficilmente si possono trovare nelle nostre città




Terminata la pausa al parco, riprendo la strada per Costa Serina, la strada lascia il fondovalle ed inizia a salire fra boschi da ambo i lati.




Qui tutto attorno il colore verde domina




 
Arrivo nei pressi di Costa Serina


Ascensione di Costa Serina sono 7,3km da Bracca, ormai anche qui le tipiche case con balconi ancora in legno come la prima a dx. vanno scomparendo lasciando il posto a ristrutturazioni non certo conservative.
Del resto ora la maggioranza delle case sono di recente costruzione.




Qui un esempio, una chiesa del Quattrocento attorniata da case tutte di recentissima costruzione




L'affresco accanto all'ingresso nella facciata sud, ora si sale verso Costa Serina, mancano ancora 2,2km al 7%.




Una vista verso ovest da Costa Serina 856m slm verso la Val Serina




Ascensione di Costa Serina e la Val Serina


Sulla costa della montagna nell'altro versante della Valle, Miragolo San Salvatore, anche questa prossima meta, mancano ancora 18km. Per ora si prosegue verso Trafficanti a 4km da qui con pendenza al 2%.




Da Costa Serina la strada ora prosegue in falsopiano lungo la costa della montagna con continui piccoli sali scendi toccando un'altra piccola frazione immersa nel bosco.




Si prosegue immersi nel bosco arrivando a questo ampio spiazzo adibito ad area ricreativa.




La strada prosegue ancora all'ombra della vegetazione sino ad arrivare alla frazione di Trafficanti Sant'Erasmo 868m slm sulla antica via MERCATORUM Prossima tappa Aviatico, sono 2,9km al 6% si arriva a quota 1074m.





Lasciata la frazione di Trafficanti il panorama ora si apre verso nord e l'alta Valle Serina



Ancora una salita nel bosco sino ad arrivare al comune di Aviatico a 1074m slm con 520 abitanti.



Dopo Aviatico è la volta di scendere alla conca di Selvino 3,86km.
Giunti a Selvino seguire il cartello tutte le direzioni e poi le indicazioni verso la caserma dei Carabinieri oppure di Salmezza o del Santuario del Perello, non potrete di certo sbagliare, preparatevi però ad innestare la prima, qui la strada sarà la più dura che incontrerete.




La strada che sale verso Salmezza è lunga circa 1,9km con pendenze fra i 17÷19%, poi c'è ancora salita circa 700m al 10% sino a quota 1100 della Madonna del Riposo.




A questo punto la situazione si è invertita trovandoci sull'altro versante della Valle Serina. Ora si può guardare tutta la strada fatta sino a qui, e gli abitati che sono stati attraversati.




Mentre guardando verso Sud-est si vedrà Selvino e la sua conca




Salmezza, una piccola frazione che guarda verso sud Ovest verso la pianura Lombarda.




La fatica maggiore è finita e ci si può riposare a quota 1100 osservando il vasto panorama , questa è la zona di Aviatico e Selvino. Dal punto in cui sono partito sono 31,16km con 1400m di dislivello superati.




Del resto ci si trova di fronte alla Madonna del Riposo e mi sembra appropriato fare una pausa.




La strada chiama e il riposo termina, si scende giù verso Sambusita sono 2,87km con 266m di dislivello in discesa. Uno sguardo verso il nord della Val Serina.




Si incontrano ancora altre frazioni



Naturalmente dopo la discesa a Sambusita cosa pensate di trovare in montagna? Avete indovinato..la salita! peró consolatevi sarà l'ultimo GPM della giornata, sono 1,79km di salita al 7%, là in cima c'è Miragolo San Salvatore che vi aspetta a quota 971m slm




In effetti è da quando ho iniziato questo giro che questa chiesa faceva bella mostra di se in lontananza, ed ora finalmente è a portata di ruota!




Raggiunto il sagrato della chiesa appare il panorama verso Zogno, là in fondo alla Valle, ma ciò che più conta da ora in poi sarà quasi tutta discesa sino al punto di partenza :-) dopo 36km e 1600m di dislivello ci si può considerare quasi arrivati con 14km di discesa!




Finalmente posso guardare da vicino il doppio filare che guardavo in lontananza dall'altro capo della Valle.




Con questa immagine sulla Val Serina dove si è svolto per la maggior parte questo giro, e sotto con l'arrivo al punto di partenza di Zogno, concludo questo report che ha mostrato ancora una parte della provincia Bergamasca.


CONCLUSIONI

Penso che le fotografie siano state sufficienti a mostrare che si tratta di un giro accattivante, anche se alla portata solo di chi ha un po' di allenamento nelle gambe ed abituato alle salite impegnative.


 

 

buone pedalate a tutti, Outside

Un foto racconto di Cadore designer © 2008
pagina creata: 03-08-2010
ultimo aggiornamento: 13-08-2015
Percorsi ciclabili - torna su
Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore.

     

Info cookie »