|
Ciclovia Valle Brembana da Zogno a Piazza Brembana (BG) |
|
|
|
Zogno (m. 320) - San
Pellegrino (m. 354) - San Giovanni Bianco (m. 401)- La cartina ufficale
tratta dal sito:
Una
raccomandazione che mi sento di fare: Non essendo
il percorso tutto a pista ciclabile protetta, nel
caso voleste portare bambini a seguito con le loro
biciclette, prestate come al solito la attenta
sorveglianza nei tratti in cui occorre procedere
nelle sedi stradali comunali, e sulla
provinciale. A tal
proposito sarebbe auspicabile, che in questi tratti
di raccordo non protetti, si procedesse a
delimitare una corsia ciclabile con l'applicazione
di una semplice striscia sull'asfalto ed il simbolo
della |
|
Piccola storia delle FVB - FERROVIA VALLE BREMBANA Questo
percorso , come ho già scritto sopra,
sfrutta il tracciato ed il sedime della ex ferrovia
della Valle Brembana. La ferrovia
fu poi soppressa nel 1966 e sostituita con pullman
di linea.
- ore 10.00
Piazza Brembana (area forestale) - ore 10.30
Lenna (stazione ex ferroviaria) - ore 11.00
Camerata Cornello (giardini pubblici) - ore 11.30
San Giovanni Bianco (piazzale Alpini) - ore 12.00
San Pellegrino Terme (piazza Granelli)
Il punto
ideale sarebbe la ex Stazione ferroviaria di Zogno,
se si volesse idealmente ripercorrere il tracciato
della ferrovia, ma in effetti parte del tracciato
è stato urbanizzato e la ciclabile inizia a
qualche centinaia di metri piu' a nord. Una volta
lasciata alle spalle la stazione si prende la prima
strada a sx e si va in direzione del supermercato
Pellicano. Dietro a
questo supermercato si trova un grande piazzale
dove è possibile parcheggiare il proprio
mezzo. E' proprio
ad una cinquantina di metri verso nord, che inizia
la ciclabile. Nota: ad un
recente sopralluogo a Ott. 2008 risulta messa in
opera la segnaletica della Ciclovia Valle Brembana,
per cui partendo dalla ex stazione Ferroviaria
troverete tutte le indicazioni necessarie, i
cartelli sono sempre quelli di colore a sfondo
marrone per le segnalazioni turistiche. Al sabato
mattino, adiacente al parcheggio indicato si svolge
il Mercato settimanale, per cui il parcheggio puo'
risultare anche difficoltoso per la presenza di
molte macchine, ma se aspettate c'è sempre
qualche persona che ha finito di fare la
spesa. Questo
è l'inizio, con un paio di tratti ancora con
il ghiaietto, a fianco scorre il fiume Brembo che
da il nome alla Valle Brembana. Nota Ott. 08: ora
è tutto sistemato.
Pesca alla trota nelle acque trasparenti del Brembo
Il fiume
Brembo è il classico fiume di montagna con
il letto formato a tratti da acciotolati piu' o
meno grandi, massi anche di grosse dimensioni, e
dove c'è maggior pendio salti d'acqua fra le
rocce. Dopo Zogno
si incontra un manufatto della ex Ferrovia
FVB. Lungo
tutta la ciclabile sono rimaste queste costruzioni
a testimonianza di un passato
recente. Alcune
di queste costruzioni sono in abbandono, mentre
altre sono state riutilizzate per altri
scopi. Superato il
manufatto occorre svoltare a dx, purtroppo la
segnaletica in questo tratto è ancora a
livello provvisorio perchè tante volte
occorre proprio cercarla, come ad esempio nella
foto accanto, dove troviamo un cartello bianco con
scritta nera appeso sotto il segnale di senso
vietato, ad indicare la ciclabile, solo che penso
sarebbe stato piu' utile se fosse stato messo in
prossimità della svolta. Occorre
anche dire che lungo il percorso vi sono parecchie
interruzioni della ciclabile con passaggi su strade
normali, per cui se non si segnala dove è la
direzione da prendere, ci si ritrova a dover
chiedere, sempre che si abbia la fortuna di trovare
qualche persona. Non che ci
si perda, ma è spiacevole arrivare a un
bivio e non trovare un'indicazione. Nota: Oggi
tutto ciò è stato superato con le
opportune indicazioni Poco oltre
ci si trova ad attraversare il ponte sul fiume
Brembo in località
Ambria. Sotto
il cartello dello stop il solito cartello
rettangolare vi indica la direzione da
prendere. Si prosegue
in questa direzione per un centinaio di metri, per
poi lasciare la strada e prendere a sx l'imbocco
della ciclabile. Basta seguire i cartelli
.
Questo
è l'imbocco della ciclabile ad Ambria, per
quanto riguarda i cartelli della ciclabile mi
auguro che a lavori ultimati vengano sostituiti con
quelli già adottati nella parte alta del
percorso, e posizionati nei punti che danno piu'
dubbi sul percorso da intraprendere. Nota: ora i
cartelli sono stati posizionati A lato lo
stabilimento della fonte San Pellegrino, ormai
famosa da decenni in Italia. Proprio di
fronte allo stabilimento della fonte San
Pellegrino, si trova una cannula in acciao inox da
cui sgorga della fresca acqua. Vorrei
segnalare che lungo questo tratto fra Ambria e San
Pellegrino Terme, a lato della ciclabile si trova
una striscia di ghiaietto che inevitabilmente poi
finisce sulla ciclabile. Vuoi a
causa dei mezzi per la manutenzione, vuoi magari
per bambini a passeggio che magari ci giocano e per
qualsiasi altro motivo, il risultato è il
pietrisco sulla sede ciclabile. Personalmente
la ciclabile l'ho percorsa con una bici da corsa,
ma ho visto che altre persone hanno fatto
altrettanto. Una bici da
corsa ha pneumatici gonfiati a piu' di 5 Atm per
cui puo' anche capitare che il pietrisco ti causi
dei danneggiamenti allo pneumatico. L'altra
cosa che succede spesso, è l'improvviso e
non voluto "sparo" del pietrisco che capita sotto i
pneumatici che essendo molto duri, quando capitano
sopra ad un sassolino lo proiettano lateralmente a
gran velocità. Questo
fatto a mio avviso puo' essere molto pericoloso
specie quando il percorso è frequentato da
famigliole con bambini a seguito, e se
malauguratamente uno di questi "proiettili" dovesse
colpire un bambino, potrebbe anche fare del
male. Percio'
quello che mi sento di suggerire è di
evitare la presenza di questo pietrisco e comunque
garantire una pulizia della sede della ciclabile ad
intervalli regolari, ne piu' ne meno come lo si
attua sulle normali vie cittadine. A questo
proposito mi è capitato di vedere belle
ciclabili poi abbandonate a se stesse senza un
minimo di pulizia del fondo stradale, con magari
accanto la statale o la provinciale perfettamente
pulite. Teniamo
presente che un ciclista viaggia su due ruote e per
giunta piccole di sezione per cui qualsiasi oggetto
sulla sede della ciclabile potrebbe causare gli
inconvenienti già descritti, e poi non
necessariamente tutti utilizzano una mountain
bike! Naturalmente
la Ciclabile non è percorsa solo da turisti
o sportivi ma è frequente incontrare la
massaia che è andata a fare la spesa, o chi
invece si fa una passeggiata lungo il
fiume. Arrivati a
San pellegrino Terme la ciclabile passa dietro
quello che è stato il simbolo dello stile
Liberty degli inizi del 900, il Grand
Hotel. Inaugurato
nel 1905 questo grandioso Grand Hotel di 7 piani,
dotato di 300 camere con acqua potabile e telefono,
nonchè luce e ascensori, si poteva definire
all'avanguardia per l'epoca. Un'epoca di
sfarzi dove solo una clientela di élite
poteva frequentarlo e dove si potevano incontrare
anche teste coronate, o tenersi congressi a livello
internazionale. Tutto cio'
pero' ebbe un declino con l'avvento del primo
conflitto mondiale e successivamente con il secondo
conflitto mondiale. Il Grand
Hotel è stato chiuso nel 1979. Questo
è il ponte che attraversa il Brembo a fianco
del Grand Hotel. Accanto al
Grand Hotel si trova la ex stazione della FVB, ora
pizzeria il retro
della ex stazione della FVB, piu' avanti si trova
l'ultimo breve tratto non asfaltato della
ciclabile. Dietro al
Grand Hotel e alla Stazione dalla ciclabile si puo'
vedere questo "cimelio". Finito lo
sterrato si incontra la prima di una serie di
gallerie tutte illuminate. In questo
punto la ciclabile dopo lo stop prosegue diritta
nel sentiero a sx della strada, ma poi arrivati in
cima si rientra nella strada dove si vede la
macchina. Una serie
di cartelli e segnaletica orizzontale per indicare
che ci troviamo su un percorso
ciclopedonale. La indubbia
pregevole opera di ripristino delle gallerie arriva
anche a questo: Illuminazione ad effetto a raso
terra ed illuminazione automatica al passaggio dei
ciclisti, sarete voi ad accendere e spegnere le
luci! Vi posso
assicurare che l'effetto scenico è molto
bello oltre al fatto che l'illuminazione è
pressochè istantanea. Un
consiglio che mi sento di dare è quello di
indossare un semplice giubbino traspirante
antivento, anche in presenza di una giornata calda,
perchè entrare sudati in queste fresche
gallerie fa avvertire di molto la differenza di
temperatura fra esterno /interno, e per chi ha
molta sudorazione non penso che cio' sia un
bene. A San
Giovanni Bianco la ciclabile passa su un ponte del
torrente Enna proveniente dalla Val Taleggio e
affluente del Brembo. Oltre il ponte e la galleria
inizia il Percorso
Ciclabile Val Taleggio Fra San
Giovanni Bianco e Camerata Cornello, c'è la
Centrale idroelettrica che serviva ad alimentare la
Ferrovia Val Brembana Un'area
attrezzata a parco accanto a un bosco, in fase di
rifinutura a Camerata Cornello, accanto alla
ciclabile, con fontana in bella vista L'uscita
della galleria a Camerata Cornello, a fianco il
Brembo Una sosta a
Camerata Cornello, questo percorso è stato
perfetto per testare l'ultima modifica fatta alla
BDC,inversione
del manubrio
e non posso che essere soddisfatto! Usciti da
Camerata Cornello si abbandona la ciclabile, ed
occorre prendere la provinciale per poi riprendere
la ciclabile sulla sx. Lungo la
ciclabile non mancano Bar, trattorie, ristoranti o
piccoli negozi dove poter fare sosta, e se volete
fare uno strappo in salita impegnativa, a
Camerata
Cornello
troverete un ambiente molto particolare e
suggestivo. Il
presente, 2007 una ciclabile e una bici da corsa al
posto della FVB Lenna,
stazione di Lenna!, questo era cio' che sarebbe
sentito ancora qualche decennio fa, ed ora fa un
certo effetto pensare che stiamo passando su dove
prima passava il treno. Ormai a
Lenna ci si trova piu' in fondo alla valle e la
ciclabile attraversa pascoli e piccoli
boschi In
lontananza sentivo il suono di campanacci, e dietro
una curva.... ....le
mucche! ormai per chi abita in città queste
sono un lontano ricordo. Un ultimo
suggestivo passaggio in galleria e all'uscita si
arriva alla meta finale. Piazza
Brembana, e l'enorme piazzale dove sostano le
Corriere che fanno la spola su e giu' per la
valle Ovviamente
a Piazza Brembana non puo' mancare la stazione
dell'ex FVB Proseguendo
lungo la via principale di Piazza Brembana in
direzione Olmo, al termine del paese vi ritroverete
sulla sx questa ombrosa area di sosta, con tavolo e
panche in legno per un meritato riposo. Se invece
volete proseguire queste sono le distanze ma senza
ciclabile! Vi segnalo
tre report di queste località: Se
appartenete alla categoria degli scalatori, questo
cartello senz'altro vi dirà qualche cosa,
coraggio siete sulla strada giusta e mancano solo
25 km alla vetta...
|
Il recupero
delle vecchie ferrovie è sempre una cosa
positiva, tanto più che permette di
percorrere in sicurezza tutta la valle in modo
lento, permettendo di scoprire in dettaglio tutto
il territorio che vi circonda, cosa non certo
possibile guidando un'automobile.
buone pedalate a tutti, Outside |
pagina creata:25-09-2007 ultimo aggiornamento: 31-05-2015 Percorsi ciclabili - torna su Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore. |
|