Toscana in bici

Marina di Castagneto Carducci
Pian delle Vigne - Sassetta
(LI)
Home


 

 

 


Un giro che partendo da Marina di Castagneto Carducci porta verso Sassetta e Suvereto. Un bel giro panoramico nell'entroterra dell'Etruria.



Fiume Cornia al termine del Pian delle Vigne


Lunghezza
Diff.
Dislivello
Fondo
Percorso
Pend. med./max.
Panoramico
Fontanelle
Punti ristoro
mio Voto
66km
679m
Asfalto
Strad/Ciclab
2%- 22%
✩✩✩
✩✩✩
✩✩✩✩✩
✩✩✩✩

 

 

 

 

 

 


Siamo in Toscana in Provincia di Livorno sulla costa dell'Etruria. Da Marina di Castagneto Carducci si sale verso le colline interne per poi con ampio giro ritornare sulla stessa strada dell'andata. Traccia GPX

 "  

IL PERCORSO

Partendo dal campeggio di Marina di Castagneto Carducci, si prende il viale che porta a Donoratico. Raggiunta la strada statale Aurelia si svolta a sx e dopo 50m a dx in località il Bambolo, dirigendosi verso Castagneto Carducci. Si prosegue verso la Sassetta per poi deviare a sx all'ingresso del paese verso il Pian delle Vigne.
Passato il ponte sul fiume Cornia si raggiunge la SR 398 dove si svolta a dx in direzione Suvereto, da li si prende la strada della Sassetta passando da la Sassa per poi fare ritorno a Castagneto Carducci. Giunti in località Zi Martino è possibile fare una deviazione a dx come da tracciato oppure semplicemente proseguire sulla strada fatta all'andata, oppure deviare per il centro di Donoratico e alla stazione FS prendere la ciclopedonale che porta a Marina di Castagneto Carducci.

Rifornimenti idrici

Castagneto Carducci fonte sulla dx, Suvereto al termine della salita al centro storico, sulla sx di fronte alle chiese. Sulla strada della Sassetta fonte della Santissima Annunziata, a Sassetta all'uscita del paese sulla sx. Alla piazza della stazione FS a Donoratico.

Quale bici usare

Una bici scorrevole dotata di buon cambio e freni efficenti.



La strada della Sassetta e del Pian delle Vigne

 
PREMESSA

Si tratta di un giro che in parte è stato trattato in altri report ma che ne fa una variante. Pertanto vi verranno indicati i link ai report dove attingere le restanti informazioni. Qui mi limiterò a poche indicazioni.

Questo giro ci è stato suggerito dalla nostra amica di bellitaliainbici Stefana, con cui già in passato ci eravamo incontrati su queste strade pedalando in compagnia, visto che lei ha casa qui in località Grattamacco.

 

Abbiamo lasciato il punto d'incontro in località Zi Martino e qui stavamo affrontando la salita verso Castagneto Carducci

 

Mentre si saliva, lo sguardo poteva allungarsi fin verso il mare


 
 

Come scritto all'inizio questo giro può essere visualizzato con più dettagli in questo report.

Qui eravamo in vista di Castagneto Carducci descritto nel report citato sopra.

Prendendo in prestito una foto dal precedente report, raggiunto questo bivio alle porte di Sassetta a 15km esatti dalla nostra partenza e superati 321m di dislivello con una pendenza media del 2,5% si svolterà a sx, direzione Monterotondo

 

Dal bivio in pratica ci si immette sulla bella discesa che attraversa il Pian delle Vigne, Sono 10km dove si perderanno 241m di dislivello.

Inutile dire che la strada è molto bella specie il primo tratto ombreggiato ricco di curve e contro curve terminante poi con un lungo falsopiano.

Si passa il ponte sul fiume Cornia

Poco avanti si arriverà a questo bivio (foto presa in prestito dal precedente report dove qui cessa la sua utilità). Da qui invece si svolterà a dx direzione Suvereto


Arrivati nei pressi di Suvereto abbandonate la strada provinciale e prendete la ripida salita sulla vostra dx che conduce al centro storico.

Preparatevi con il rapporto più corto che avete, la breve salita supera il 20% di pendenza.

Giunti qui se vi manca l'acqua la troverete alla vostra sx, accanto alle panchine.

Da qui potete consultare un altro report che da Suvereto illustra la mitica strada della Sassetta.

In pratica sono 15km esatti per arrivare all'ultimo scollinamento con 288m di ascesa su una strada che dire bella è riduttivo!

Raggiunta la fonte della Santissima Annunziata, fermata per il rifornimento idrico. La fonte si trova dietro la costruzione.

La chiesa della Santissima Annunziata. Da qui non rimane altro che seguire il report citato e affrontare il ritorno verso il mare.

Nota: Se optate per il ritorno passando dalla Ciclopedonale, a Marina di Castagneto Carducci troverete 1km di sterrato sotto la pineta.


CONCLUSIONE

Una variante che accomuna due percorsi già fatti in passato pur rimanendo sempre un ottimo giro da fare se ci si trovasse in vacanza con la bici sulla costa Etrusca.

 

 

buone pedalate a tutti, Outside

Un foto racconto di Cadore designer © 2015
pagina creata:09-12-2015
ultimo aggiornamento: 10-12-2015
Percorsi ciclabili - torna su
Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore.

     

Info cookie »