Lombardia in bici

In ciclabile da
da Lecco a Cremona

(LC-MI-CR)
Home


 

 


Un percorso di lungo raggio al 90% su ciclabili in parte sterrate e in parte asfaltate, che costeggiando laghi, fiume e canali immersi nel verde della campagna Lombarda, parte dai luoghi di Manzoniana memoria per arrivare alla città degli Stradivari e dei Guarneri del Gesù

   
Lecco con il lago e la Grigna - Cremona piazza del Duomo


Lunghezza
Diff.
Dislivello
Fondo
Percorso
Pend. med./max.
Panoramico
Fontanelle
Punti ristoro
mio Voto
126km
169m
asfa/sterr
Ciclab/strad
0,1% - 2%
✩✩✩
✩✩
✩✩✩✩

 

 

 


Premessa

Ogni tanto ricevo email dove mi si chiede se ci sono ciclabili dal punto A al punto B. Consultando bellitalianbici, pur fornendo nei suoi reports, documentazioni dettagliate sul territorio, alle volte non si riesce a percepire o ad avere un quadro d'insieme, specie quando sia necessario collegare più percorsi fra essi per crearne uno nuovo e più articolato.

Non sempre però è possibile collegare fra loro più ciclabili senza soluzione di continuità, in alcuni casi ce la si fa, in altri occorre aggiungere brevi tratti su viabilità ordinaria o a basso traffico.

Questo è uno di quei casi dove vi è un alta percorrenza su ciclabili e pochi raccordi su viabilità ordinaria, oltre al fatto che alcuni di questi in questi mesi potrebbero essere affiancati da tratti di ciclabili.

Quindi da una richiesta di un lettore ho collegato alcuni tratti già pubblicati per creare questo nuovo percorso Lecco-Cremona.



La mappa del percorso. Se vi dovessero uscire le indicazioni in "Miglia" é possibile convertirle in Km nelle preferenze di accesso al sito Garmin Connect una volta che si è registrati.


IL PERCORSO

Il percorso non presenta difficoltà per delle salite, si tratta di percorso pressoché pianeggiante, in parte asfaltato e in parte sterrato, certo la lunghezza del percorso è importante e dovendo fare lunghi tratti in sterrato non è certo consigliabile come viaggio di una giornata! Poi come sempre si è grandi e vaccinati come si suol dire, per cui con il sale in zucca si deciderà al meglio delle proprie capacità ciclistiche e di sopportazione della sella.

Quale bici usare

Io vi consiglio subito, una bella bici ammortizzata, sarebbe da preferire una MTB con una buona forcella, idem per una bici da Trekking. Meglio pneumatici generosi e con un po' di grip, sia per ammortizzare meglio e sia per trazione sullo sterrato specie se vi dovesse capitare di farlo dopo una giornata con una copiosa pioggia.

Come si raggiunge

Ovvio che dire Lecco-Cremona non implica per forza quel senso e si potrebbe fare tranquillamente l'inverso. Vantaggi o svantaggi, da Nord a Sud si ha il sole in fronte e un lievissimo pendio, da sud si ha il contrario. Ambedue le città sono raggiungibili con il treno, anche se non sulla stessa tratta.



 

Dai luoghi del Manzoni agli Stradivari e Guarneri del Gesù senza tralasciare il torrone e la mostarda per i più golosi, lungo la "ciclabile blu"

Essendo in gran parte report già pubblicati, ritengo inutile fare un corposo nuovo report che poi alla fine riporti le stesse informazioni già pubblicate.

Per questo motivo ho pensato di mettere qualche foto inedita e mano a mano i link necessari ad individuare i vari report, che messi uno di seguita all'altro andranno a formare questo lungo percorso.

L'ho battezzata "Ciclabile blu" perché segue sempre i corsi d'acqua.

Questa mappa d'insieme che ho realizzato con Garmin Connect che si appoggia a Google Maps, dà la possibilità di fissare i punti salienti del percorso in macro settori:

1) Da Lecco a Rivolta d'Adda è un susseguirsi di tratti asfaltati a tratti sterrati, gran parte in ciclabili qualche breve tratto su viabilità ordinaria

2) Da Rivolta d'Adda a Genivolta località Tombe Morte è tutto sterrato su ciclabile, eccettuato l'attraversamento di Crema e qualche pezzo fra Genivolta e Casalbuttano e verso Cremona con tratti su asfalto

In dettaglio

3) Da Lecco si costeggia il fiume Adda poi i laghi di Garlate e Olginate. Successivamente si è lungo il corso del fiume Adda sino a Trezzo d'Adda, salvo qualche breve tratto di canale.

4) Da Trezzo d'Adda sino a Cassano d'Adda si procede lungo il Naviglio Martesana.

5) Ad Albignano si segue il Canale Muzza

6) A rivolta d'Adda si segue il Fiume Adda

7) A Spino d'Adda si segue il Canale Vacchelli sino a località Tombe morte di Genivolta

8) Da Tombe Morte a Cremona si segue il Naviglio Civico di Cremona e il Naviglio Grande o Pallavicino

Si parte da Lecco con il primo report dei Laghi di Garlate e Olginate, potete percorrere indifferentemente il lato est o ovest a vostro piacimento. Io consiglio il lato Ovest per i panorami che offre.


Secondo report che copre da Garlate a Paderno d'Adda . Suggestivo tratto lungo l'Adda e il Naviglio di Paderno.




Terzo Report, da Paderno d'Adda a Trezzo d'Adda
Qui siamo sulle tracce di Leonardo da Vinci, vi si trova anche il museo a lui dedicato.


Quarto Report, da Trezzo d'Adda a Groppello d'Adda
A Vaprio d'Adda si passa davanti alla villa Melzi d'Eril dove soggiornò Leonardo da Vinci per tre anni

 


Quinto Report, da Groppello d'Adda ad Albignano
Seguendo il Naviglio Martesana si arriva a Cassano d'Adda, la si attraversa per poi proseguire verso Albignano. Giunti alla rotonda si svolta a sx.

Sesto Report, di questo se ne utilizza solo il primo pezzo sino a Truccazzano. Giunti sulla strada Rivoltana si prosegue verso Rivolta d'Adda, svoltando subito alla prima a dx dopo il ponte sull'Adda.

Settimo Report, di questo se ne utilizza solo il pezzo da Rivolta d'Adda inizio ciclabile sino ad intersecare a Spino d'Adda il Canale Vacchelli




Ottavo Report, da qui si percorre tutto il corso del Canale Vacchelli sino a Tombe Morte a Genivolta




Nono Report: da Genivolta "Tombe Morte" a Cremona lungo la Ciclo Pedonale dei Navigli e lungo il Naviglio Civico di Cremona



Una vecchia Centrale Idroelettrica posta sul Naviglio Grande.


Cremona, il Torrazzo svetta sullo sfondo, in centro il palazzo della Camera di Commercio


Una vista dal Palazzo del Commercio sulla piazza antistante




Il Duomo di Cremona, a fianco il battistero


Il Torrettone a fianco del Duomo


Qui è lo scrigno che racchiude i famosi violini Stradivari e Guarneri del Gesù, mai sentiti suonare dal vivo?




CONCLUSIONE

Basta avere un po' di pazienza nell'esplorare bellitaliainbici per poter realizzare percorsi come questo!

 

buone pedalate a tutti, Outside

Un foto racconto di Cadore designer © 2013
pagina creata:06-06-2013
ultimo aggiornamento: 26-06-2015
Percorsi ciclabili - torna su
Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore.

     

Info cookie »