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Ciclovia della |
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Se ne
è parlato da qualche mese di questa pista
che collegherà a lavori ultimati tutta la
Valle Seriana a partire dal comune di Ranica -
Alzano Lombardo alle porte di Bergamo sino a
Clusone. In totale
il percorso, comprendendo anche una visita nel
centro storico di Clusone, è di 68km a/r ,
ho impiegato 4h a/r alla media di 17km/h Sopra il
grafico della pendenza di tutto il percorso a/r ,
si parte dai 328m di Ranica per arrivare ai 668m di
Clusone. Dislivello totale 340m. La linea azzurra
è il grafico della
velocità.
Sotto,
la mappa stradale con l'orografia delle
montagne. . Per circa
20km il fondo della ciclabile è costituito
da terra battuta e compattata con aggiunta
superficiale di un leggero strato di ghiaino di
piccole dimensioni. Questo tipo di finitura
è detta"Calcestre". Devo dire
che questa pista quando sarà completata e se
sarà manutenuta come quando l'ho visitata,
non avrà nulla da temere in confronto ad
altre blasonate piste Europee e sarà
senz'altro un fiore all'occhiello
Italiano. L'alto
numero di panchine, tavoli con panche per picnic,
cestini per i rifiuti, piantumazione, verde
all'inglese, parchi giochi per bambini, aree di
sosta, fontanelle per rifornimento idrico,
staccionate in legno , paletti indicatori di
percorso, edicole illustrative, mappe del percorso,
tratti illuminati, spiagge lungo il Serio,
informazioni didattiche sulla fauna locale, il
tutto ampiamente distribuiti nei 30km di percorso,
ne fanno un esempio di fruibilità a
360° e un plauso alla Comunità Montana
della Valle Seriana per l'impegno
profuso.
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Come sempre
Google Earth mi viene in aiuto dandomi la
possibilità di aggregare gli ultimi report
che ho fatto in questa zona.
L'inizio
della ciclabile (ufficialmente:Ciclovia) ad Alzano
Lombardo, questa è la sponda dx del fiume
Serio. La Ciclabile inizia in fondo in un parco
verso l'abitato di Ranica , mentre a qualche
centinaio di metri si vede il traffico che passa
sulla SS671 che scorre per tutta la lunghezza della
Valle Seriana. Da qui si
può quindi partire alla volta di Clusone
fine della ciclabile oppure fermarsi ad una tappa
intermedia, già ma per arrivare sin
qui? Se non si
arriva da Nord di Bergamo, da tutte le altre
direzioni il passaggio obbligato è Bergamo,
per chi arriva dalla autostrada A4 MI-VE all'uscita
per Bergamo basta seguire le indicazioni per la
Valle Seriana, in breve vi ritroverete sulla SS671,
da cui uscirete ad Alzano Lombardo. Il
suggerimento di una persona che ho incontrato e che
mi ha accompagnato gentilmente in bici da Ranica a
qui, ha indicato come parcheggio la zona della
Piscina comunale in Via Daniele Pesenti,
naturalmente nulla vieta di parcheggiare dove
meglio vi aggrada. Dopo aver
percheggiato non vi resta che lasciarvi alle spalle
Alzano Lombardo ed attraversare con la ciclabile il
ponte sul fiume Serio ed arriverete in questo punto
, dove dovrete attraversare la strada per
riguadagnare la ciclabile dalla parte opposta,
andando diritti per un breve tratto e poi svoltando
a sx. Il cartello
stradale indica 25km , io ne avevo già fatti
un po' in quanto le mie informazioni davano
l'inizio della Ciclabile a Ranica. Già
all'attraversamento stradale di Alzano Lombardo
troverete le indicazioni per le direzioni delle
piste ciclabili. Subito dopo
aver attraversata la strada ed imboccata la
ciclabile , vi ritroverete alla Vs. sx un parco
giochi con tanto di attrezzature per lo skate
board, ai margini del parco ho visto anche in
allestimento un chiosco bar oltre alle immancabili
panchine. L'area è di fresca costruzione ci
sono ancora lavori di rifinitura, e sono state
piantati molti alberelli nei prati
adiacenti. Sullo
sfondo Alzano Lombardo, vi rammento che la partenza
della ciclabile é sulla sponda dx, mentre
ora in questo punto ci si ritrova sulla sponda sx
del fiume Serio. Lungo la
ciclabile che attraversa il parco, diversi cartelli
danno indicazioni sulle specie di uccelli o fauna
del luogo, un percorso didattico all'aria aperta
adatto a tutti. Giunti in
questo punto vi ritroverete la ciclabile che
prosegue diritta dinnanzi a voi, non andate diritti
ma bensi svoltate in direzione delle ciminiere,
vorrei a questo proposito porre un mio piccolo
personale parere sulla segnaletica. Questo
è l'ingrandimento dei cartelli della foto
sopra. Come si
può vedere i cartelli sono in legno naturale
con impresso in marrone scuro le destinazioni,
mentre nelle frecce piccole c'è una nota di
colore. Ora se mi
trovo d'accordo sull'impiego di materiale
riciclabile e nel contesto ambientale, dal lato
pratico devo dire che ho riscontrato
difficoltà di lettura, sarà per i
miei disturbi alla vista, o perchè i
cartelli in controluce stà di fatto che mi
ci dovevo avvicinare di molto per poter decifrare
cosa c'era scritto. Un'altra
cosa è la mancanza della direzione
principale, intendo che se la ciclabile inizia nel
punto A e finisce nel punto B, in tutti i cartelli
debbo trovare le due indicazioni A e B seguite poi
dalle tappe intermedie . Per
intenderci se mi immetto a Bergamo nell'autostrada
A4 MI-VE troverò all'imbocco due cartelli
uno indicante la direzione Milano e l'altro con
indicazione Venezia, in questo modo è molto
difficile sbagliare l'imbocco. In questo
caso e nei cartelli successivi che ho trovato, non
appaiono le indicazioni di inizio e fine della
ciclabile, ma le indicazioni dei comuni intermedi,
cosa che non tutti conoscono a
memoria. Anche
se a dire il vero basterebbe osservare la corrente
del fiume per capire se il verso è quello
giusto, in alcuni bivi senza il Serio vicino il
dubbio permane. Ben
differente invece sono le indicazioni che
incontrerete successivamente nel tratto Ponte Nossa
- Clusone, dove a fronte sempre di supporti in
legno naturale, le indicazioni sono fatte con
caretteri cubitali bianchi su sfondo verde, che
anche uno con vista scarsa, già in
lontananza e senza doversi fermare o avvicinarsi al
cartello sa già in anticipo quale direzione
prendere, a tutto vantaggio della sua sicurezza e
degli altri ciclisti se si dovesse fermare a
decifrare le indicazioni specie nei giorni di
affollamento del percorso . Se le
difficoltà le ho incontrate io che
già un po' conosco la zona, figuriamoci uno
che non la conosce o uno straniero. Vi ricordo
che le indicazioni devono essere poste in modo
appropriato e non certo oggetto di "caccia al
tesoro", una ciclabile ben corredata di indicazioni
lungo il suo tracciato potrà essere percorsa
anche senza l'ausilio di alcuna cartina, viceversa
uno sarà costretto a fermarsi e chiedere
informazioni. Con questo
non voglio dire che ciò che c'è nel
primo tratto è da buttare, va solo integrato
con le direzioni e possibilmente con la stessa
tipologia di cartello già esistente nella
tratta di Clusone, giusto per uniformare le
indicazioni su tutto il percorso. Lungo il
fiume Serio ho notato che la pesca è molto
praticata. Sulla
sponda opposta sopra l'abitato di Nembro si trova
il Santuario dello Zuccarello Nei pressi
di Nembro questo moderno ponte permette alla
ciclabile l'attraversamento del fiume
Serio. Se questa
ciclabile la potrei definire "delle mille
panchine". Ovviamente butto un numero a caso. Anche
in tema di ponti, passerelle, e attraversamenti di
corsi d'acqua ne incontrerete a decine forse un
centinaio? forse esagero! se qualche persona li
volesse contare... giusto per curiosità
! Il "ponte
dal ponte", come ho detto di ponti ce ne sono
parecchi, più in la eccone un
altro. Attraversato
il ponte ci si ritrova un'altra volta sulla sponda
dx del fiume Serio La pista
correndo accanto al fiume gode quasi sempre della
presenza di piante Non solo
bici, anche il joggin è molto praticato,
spesso dalle donne. In questo ambiente, nella buona
stagione, è senz'altro meglio che fare sport
in una palestra al chiuso. Quì
la pista dopo l'ennesimo attraversamento di un
corso d'acqua affluente del Serio, fa una leggera
deviazione, per lavori in corso. Proseguendo
si incontra un altro ponte in legno, ora si ritorna
sulla sponda sx del fiume Serio
Questa
accanto è più o meno come si presenta
la ciclabile in molti tratti; verde a sx e dx,
panchine, piante a fare ombra, vedute sul fiume
Serio. Nella foto
sopra, la panchina di sx è posizionata verso
il fiume Serio, dove mi son recato per una breve
sosta. Si giunge
in prossimità di Albino, la ciclabile
attraversa il ponte medioevale del XIII sec. detto
"Romano" Dalla
sponda del ponte medioevale, si vede accanto un
ponte moderno, mentre la ciclabile
proseguirà lungo l'argine dx del
Serio. La
ciclabile prosegue verso nord, il suo fondo bello e
scorrevole si inserisce armoniosamente nella
campagna. Arrivati a
questo punto occorre stare sulla dx per prendere
poi il ponte che vi porta sull'altra
sponda. Il ponte di
legno da attraversare, come ho già scritto i
ponti sono numerosi! Naturalmente
ogni ponte dà l'occasione di ammirare il
paesaggio sul fiume, qui è la vista verso
sud. Il corso
del Serio affrontando circa 300m di dislivello come
del resto la ciclabile, per forza di cose è
soggetto a continui salti che offrono piccole
cascatelle e salti d'acqua che raffrescano
gradevolmente l'aria nelle vicinanze. Qui, a
Gazzaniga, si interrompe la ciclabile, dovrete
proseguire nella strada di fronte a voi fra le case
per circa un 300m, per poi riprendere il fianco del
fiume ed arrivare al ponte di Gazzaniga A Gazzaniga
attraversate la strada e prendete il ponte di legno
riservato alla ciclabile ed affiancato al ponte
stradale. Vista dal
ponte ciclabile di Gazzaniga verso nord, al termine
del ponte si svolterà a dx ma la ciclabile
terminerà poco dopo. Qui , a
Gazzaniga, si uscirà dalla ciclabile
prendendo la viabilità ordinaria,
riprendendo poi la ciclabile a Vertova. Da Casnigo
fino a Ponte Nossa il tracciato percorre un tratto
non antropizzato ed incassato nella valle per
aprirsi poi avvicinandosi a Ponte Nossa. Qui il
Serio si fa più spumeggiante, dietro la
montagana di sx la pista incomincia ad avere il
fondo asfaltato, ricordo che questo tracciato
occupa la sede della vecchia ferrovia della Valle
Seriana che nel 1885 arrivava sino a Ponte Selva.
Nel 1911 fu completato il tratto sino a
Clusone. Si cambia
"pagina" usciti dalla gola la valle si spalanca,
manca poco a Ponte Nossa, e sullo sfondo appare la
cima della Presolana 2521m. Un grosso
masso sul fiume Serio preso di mira da qualche
persona che ha voluto enfatizzare il suo aspetto ,
tra un grosso pesce ed un alligatore, dipingendo la
bocca e l'occhio con del colore. Ora la
ciclabile attraversa il Serio lambisce Ponte Nossa
465m s.l.m e risale la valle verso Clusone
mantenendosi alla sx del Serio. Incontro
inaspettato alla periferia di Ponte Nossa, un
branco di cavalli che viene sospinto nel recinto
con due giovani puledrini a fare da
battistrada! Il recinto
viene chiuso, ho notato in valle altri allevamenti
di cavalli. nel tratto
verso Ponte Selva la ciclabile inizia a salire,
nulla di preoccupante l'ex
stazione ferroviaria di Ponte Selva, la linea fu
chiusa il 31 Agosto 1967. Ora di
fronte è stata creata una piccola area di
sosta con tanto di fontanella, tavoli con panche,
panchine e supporti per bici, tutto rigorosamento
in legno. Testimonianza
del passato, sotto il ponte ci passava il treno,
ora arrancano i ciclisti in salita e vi sfrecciano
sotto quelli in discesa,
mancano
ancora circa 4,5km a Clusone. Una delle
numerose edicole poste lungo il percorso con carta
dettagliata del luogo dove vi trovate, indicazione
di aree di parcheggio e di sosta per le bici e
altre indicazioni utili Fra Vago e
Fiorine la ciclabile si interrompe e si passa su un
breve tratto di strada secondaria a basso
traffico.
Qui la
valle assume tutt'altro aspetto, gli orizzonti si
ampliano verso est sulla cerchia delle
montagne. Da Fiorine
a Clusone manca poco , in cima al monte Crosio il
santuario della SS. Trinità Area di
sosta a Clusone, la ciclabile termina 50m
più aventi.
Una
breve sosta prima di far visita a Clusone |
Una delle
belle Ciclopedonali che la provincia Bergamasca
può vantare assieme alla sorella della Val
Brembana, ambedue ricavate dal riutilizzo dell'ex
sedime delle ferrovie pre esistenti.
buone pedalate a tutti, Outside |
pagina creata: 14-06-2009 ultimo aggiornamento: 31-05-2015 Percorsi ciclabili - torna su Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore. |
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